Prof.ssa Elisabetta Colombo

Profilo personale Personal Profile

Professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche, è responsabile del corso di laurea magistrale in Governo e Politiche Pubbliche. Laureata in Storia presso l’Università degli studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Storia costituzionale ed amministrativa dell’età contemporanea” all’Università di Camerino. È membro del Collegio Docenti del dottorato di ricerca in “Storia” (già “Istituzioni, idee, movimenti politici nell’Europa contemporanea”), di cui è stata coordinatore vicario. Siede nel CdA della Fondazione Maria Corti in rappresentanza del Senato accademico. Dal 1995 collabora con l’Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica di Milano, del cui Annale, “Storia Amministrazione Costituzione” (rivista di fascia A), è vice-direttore.

Ricerca Research

I suoi interessi di ricerca si collocano prevalentemente nell’ambito della storia del governo locale e dell’amministrazione pubblica. Ha studiato gli organi, la finanza e le politiche pubbliche locali tra Otto e Novecento con particolare attenzione alla progettazione dello spazio urbano e alla conservazione monumentale, all’assistenza, alla municipalizzazione dei servizi pubblici e alle esposizioni. All’analisi dell’evoluzione delle forme dei governi locali ha unito l’indagine delle biografie di politici e amministratori del periodo liberale e fascista. Recentemente si è interessata all’uso pubblico della storia, alle aggregazioni di comuni e ai sistemi e comportamenti elettorali del primo Novecento. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’attività scientifica tra cui, per il volume Come si governava Milano. Politiche pubbliche nel secondo Ottocento, il premio Sissco-Anci Storia 2006.

Terza missione Third Mission

È accademico corrispondente nella classe di Lettere dell’Accademia ligure di scienze e lettere e socio della Società storica lombarda, la cui missione comprende l’organizzazione di conferenze pubbliche nell’ambito della terza missione culturale e sociale. Ha organizzato il convegno La Grande Guerra. Fede e Valore, collaborando con lo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano all’allestimento pavese dell’omonima mostra itinerante. Dal 2010 siede nel Comitato tecnico scientifico del Centro di servizi di Ateneo “Centro Orientamento Universitario”, che organizza lezioni nelle scuole e il progetto “adotta un dottorando” per diffondere i risultati della ricerca tra i giovani, sensibilizzandoli all’importanza della ricerca e della scienza.