Prof.ssa Elisa Conz

Profilo personale Personal Profile

Laureata presso l’Università di Torino in Tecnologie per i Beni Culturali, nel 2009 intraprende un primo percorso di ricerca come research fellow per la Regione Autonoma Valle d’Aosta nel campo della diagnostica e gestione dei beni culturali. Nel 2013 viene ammessa al dottorato in Economics and Management of Technology promosso da Università di Pavia e Università di Bergamo, virando i suoi interessi di ricerca nel settore del management e delle scienze aziendali, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2017. È stata visiting PhD presso la Business School dell’Università del Queensland a Brisbane in Australia e presso la Business School dell’Università di Auckland in Nuova Zelanda. Dopo tre anni come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali – Università di Pavia – è ora ricercatore a Scienze Politiche Sociali, concentrando la propria attività didattica nei corsi di Comunicazione Innovazione e Multimedialità e Comunicazione Digitale, nonché in master postlaurea di primo e secondo livello. È membro del Collegio docenti del Dottorato in Applied Economics and Management (Università di Pavia e Bergamo) e del Master di Secondo Livello in Marketing and Storytelling Tecniques (Università di Pavia). Nel 2019 è stata visiting scholar presso l’Università di Blumenau, Brasile e L’Università di Lodz, Polonia. 

 

Graduated in Technologies for Cultural Heritage at the University of Turin, in 2009 she undertook a first research path as a research fellow for the Valle d’Aosta Autonomous Region in the field of diagnostics and management of cultural heritage. In 2013 she was enrolled in the doctoral program in Economics and Management of Technology promoted by the University of Pavia and University of Bergamo, shifting her research interests in management and business sciences, achieving the title of PhD in 2017. She was visiting PhD at the Business School of the University of Queensland in Brisbane in Australia and at the Business School of the University of Auckland in New Zealand. After three years as a research fellow at the Department of Economics and Management – University of Pavia – she is now Assistant Professor in the Department of Social-Political Sciences, teaching in the courses of Communication Innovation and Multimedia and Digital Communication, as well as in postgraduate masters of first and second level. He is a member of the teaching staff of the PhD in Applied Economics and Management (University of Pavia and Bergamo) and of the Second Level Master in Marketing and Storytelling Techniques (University of Pavia). In 2019 she was a visiting scholar at the University of Blumenau, Brazil and the University of Lodz, Poland.

 

 


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Ricerca Research

Autrice e coautrice di contributi su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, volumi e atti di convegno nell’ambito del management (strategia delle imprese familiari, marketing e comunicazione). La sua ricerca, principalmente a carattere qualitativo costruttivista, si focalizza sulle piccole e medie imprese ed in particolare sulle aziende familiari di lunga generazione, esplorando due macro-temi principali 1) strategia e 2) marketing e comunicazione. Relativamente al primo tema i suoi più recenti interessi di ricerca riguardano la resilienza, longevità e sopravvivenza dei family business, nonché i processi di successione e imprenditorialità transgenerazionale. Riguardo il secondo tema, i suoi studi si concentrano su storytelling, branding e comunicazione di marketing delle PMI ed imprese familiari nell’era della digital trasformation. È membro della Società Italiana di Marketing (SIM), della Società Italiana di Management (SIMA), dell’International Academy of Family Business Enterprise (IFERA) e dell’European Academy of Management (EURAM). Nel 2020 ha vinto il premio come IFERA Best Reviewer.

 

She is author and co-author of contributions in national and international scientific journals, volumes and conference proceedings in the field of management (family business strategy, marketing and communication). Her research, mainly based on a qualitative constructivist approach, focuses on small and medium-sized enterprises and in particular on long-standing family businesses. Her research macro-themes are: 1) strategy and 2) marketing and communication. About the first topic, her most recent research interests concern the resilience, longevity and survival of family businesses, as well as the processes of succession and transgenerational entrepreneurship. Regarding the second theme, her studies explore storytelling, branding and marketing communication strategies of SMEs and family businesses in the era of digital transformation. She is a member of the Italian Marketing Society (SIM), the Italian Management Society (SIMA), the International Academy of Family Business Enterprise (IFERA) and the European Academy of Management (EURAM). In 2020 she won the IFERA Best Reviewer award.

 

Terza missione Third Mission

Relativamente alle attività di terza missione per la società e il territorio, è accreditata per lo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo presso l’Istituto Regionale per il Supporto alle politiche della Lombardia (Polis), per il quale nel 2019 ha svolto attività di ricerca e consulenza nell’ambito del progetto “Il Consiglio in ascolto: le esigenze delle imprese”. È stata consulente marketing e responsabile dell’Osservatorio di Wine Marketing del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese nel biennio 2017-2018. Ha svolto attività di collaborazione nell’ambito del Progetto VAL.RI.SO – Studio di sostenibilità e analisi di mercato per lo sviluppo di una filiera dei sottoprodotti del riso nel territorio pavese (2015) e del progetto “Pavia 2020 – Studio ed approfondimento della filiera agroalimentare in Provincia di Pavia: punti di forza e opportunità future”, coordinato dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali, Università di Pavia, in collaborazione con Confidustria Pavia. Ha svolto inoltre attività di divulgazione scientifica sui temi legati alla filiera produttiva del vino.

 

Concerning the third mission activities for society and the territory, she is accredited as a consultant at the Regional Institute for Policy Support of Lombardy (Polis), for which in 2019 she worked within the project “The listening Council: business needs”. She was a marketing consultant and head of the Wine Marketing Observatory of the Oltrepò Pavese Wine  Consortium in the two years 2017-2018. She participated to the VAL.RI.SO Project – Sustainability Study and Market Analysis for the development of a supply chain of rice by-products in the Pavia area (2015) and the “Pavia 2020 – Study and study of the agri-food chain in the Province of Pavia: strengths and future opportunities “, coordinated by the Department of Business Sciences, University of Pavia, in collaboration with Confindustria Pavia. She is also enrolled in scientific dissemination activities on issues related to the wine production chain.

 

Ricevimento studenti

Lunedì dalle ore 16 alle ore 18 su appuntamento, modalità di ricevimento: online .