Prof. Flavio Chiapponi

Profilo personale Personal Profile

Flavio Chiapponi si è laureato con lode presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia nel 1997. Ha poi proseguito la sua attività di formazione con il Dottorato in Scienza politica presso lo stesso Ateneo. È ricercatore in Scienza politica dal 2008. È capo redattore della rivista “Quaderni di scienza politica” e membro dell’editorial board della rivista “Springer Nature Social Sciences”. È iscritto alla Società Italiana di Scienza politica e all’Associazione Italiana di Comunicazione politica.


Scarica il Curriculum Vitae Completo in PDF

Ricerca Research

Tra i suoi interessi di ricerca figurano: i partiti populisti in Europa occidentale, con particolare riguardo alla leadership politica di questi movimenti; la comunicazione politica, in particolare dal punto di vista delle teorie miranti a spiegare il ruolo del linguaggio e della comunicazione in rapporto alla lotta per il potere nelle democrazie mature; l’analisi comparata delle democrazie.

Terza missione Third Mission

Ha partecipato a diversi eventi di divulgazione scientifica e di public engagement relativi ai suoi interessi di ricerca, con particolare riferimento alla comunicazione in rapporto alla leadership politica e alle condizioni di emersione dei movimenti, partiti e leader populisti nel quadro delle democrazie mature.