Prof. Flavio Antonio Ceravolo

Profilo personale Personal Profile

Flavio Antonio Ceravolo è Professore Associato di Sociologia dal 2019, rettore del Collegio Benvenuti Griziotti (EDISU), responsabile del corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale (COD), direttore scientifico e vicecoordinatore del Master di II livello in Marketing Utilities and Storytelling Techniques (MUST) e membro del collegio docenti del Dottorato internazionale in Mutamento Sociale e Politico (MSP)
delle università di Torino e Firenze. Laureato in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università del Piemonte Orientale (2000) con una dissertazione sugli strumenti di metodo per l’analisi delle diseguaglianze sociali, ha Conseguito il dottorato di Metodologia della Ricerca Sociale e Sociologia Applicata presso l’Università di Milano Bicocca (2004). È membro del direttivo della Sezione Vita Quotidiana dell’Associale Italiana di Sociologia ed è stato membro del direttivo della Sezione di Metodologia. È anche membro del Consortium for Higher Education Research (CHER). È stato assegnista di ricerca e poi ricercatore a tempo determinato presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha insegnato presso le università di Torino, Pavia e del Piemonte Orientale.


Scarica il Curriculum Vitae Completo in PDF

Ricerca Research

Flavio Ceravolo ha interessi di ricerca piuttosto variegati: diseguaglianze Sociali, modelli di istruzione superiore, migrazioni interne e internazionali (in particolare seconde generazioni), modelli di comunicazione narrativa e rivoluzione digitale. Ha pubblicato numerosi articoli e alcuni volumi su questi temi sia su riviste nazionali sia su riviste internazionali. Inoltre la sua specifica formazione in ambito metodologico gli ha consentito di sviluppare una riflessione specifica sull’utilizzo di differenti metodi di ricerca in differenti ambiti di applicazione nelle scienze umane e sociali e anche in ambito valutativo. Ha partecipato a numerosi progetti COFIN e PRIN all’interno dei quali ha coordinato del punto di vista metodologico il lavoro di unità di ricerca

Terza missione Third Mission

Flavio Antonio Ceravolo ha svolto attività di consulenza di ricerca e valutazione presso: (a) aziende e fondazioni private fra le quali Fondazione Giovanni Agnelli, Compagnia di S. Paolo, Cariplo, FCA, AIRC, LILT, CPM Music Institute, SIAE, FIERI; (b) enti pubblici e locali fra i quali Regione Piemonte e Lombardia, numerose aziende sanitarie locali sul territorio nazionale, azienda ospedaliera S.S. Antonio e Biagio, Dipartimento Grazia e Giustizia. Ha inoltre svolto attività di valutazione di progetto per la Commissione Europea per l’iniziativa comunitaria EQUAL e per il FSE. Ha inoltre svolto attività di valutazione e monitoraggio per numerosi progetti internazionali nell’ambito degli stessi assi tematici UE. Ha anche diretto corsi di alta formazione professionale post laurea presso l’unviersità di Pavia (FAST, JUST) e presso istuti privati e pubblici in convenzione con l’università.