Prof. Alessandro Caliandro

Profilo personale Personal Profile

Da settembre 2019 sono Ricercatore B in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia. Ho conseguito il dottorato in Sociologia presso la Graduate School in Social, Economic and Political Sciences dell’Università degli Studi di Milano nel 2012. Mi sono laureato in Scienze Sociali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano nel 2007. Dal 2011 al 2016 sono stato responsabile scientifico del Centro Studi Etnografia Digitale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano ed editore capo del blog scientifico Centro Studi Etnografia Digitale.  

 

From September 2019, I work as Senior Lecturer in Sociology of Culture and Communication by the Department of Political and Social Sciences at the University of Pavia. In 2012 I got my Ph.D. in Sociology at the Graduate School in Social, Economic and Political Sciences (University of Milano). In 2007 I got my master’s degree in Social Sciences at University of Milano. From 2011 and 2016, I have been Research Coordinator at the Centre for Digital Ethnography (University of Milano) and Editor-in-Chief for the scientific blog Centro Studi Etnografia Digitale

 


Download Curriculum Vitae (english version)

Ricerca Research

I miei interessi di ricerca si focalizzano principalmente sui temi dei Big Data, Cultura Digitale e Metodi Digitali. Nello specifico, negli anni, mi sono occupato di:

  • Comunità peer-to-peer
  • Marketing digitale e social media monitoring  
  • Etnografia digitale applicata allo studio delle brand community e dei brand public online 
  • Sistemi di raccolta ed analisi dei big data per lo studio dell’opinione pubblica su Twitter  
  • Smartphone e popolazione anziana 

Attualmente i miei interessi di ricerca vertono sul capitalismo della sorveglianza e sulla redistribuzione sociale del valore dei big data.

 

My research focuses mainly on big data, digital culture, and digital methods. Specifically, I did research on:

 

  • Peer-to-peer communities
  • Digital marketing e social media monitoring  
  • Digital ethnography for the study of online brand communities and publics  
  • Techniques of big data collection and analysis for the study of public opinion on Twitter   
  • Smartphones and older people 

 

Currently, I am exploring the topics of surveillance capitalism and social redistribution of the big data value

 

Terza missione Third Mission

Capitalizzando le competenze e il sistema di relazioni acquisite nelle mie esperienze di lavoro in azienda, sia nell’ambito dell’attività didattica che in quello di ricerca, costruisco occasioni di scambio con il mondo produttivo. In particolare, per quanto concerne le attività di partenariato didattico (Università-Impresa), il mio impegno si concretizza nella proposta costante, nell’ambito dei miei insegnamenti, di testimonianze aziendali che si spingono fino alla partecipazione alla progettazione dei corsi. Per quanto concerne l’attività di ricerca, sia nell’ambito dei progetti in corso (es. Aging in a networked society) che nell’ambito di quelli presentati per ottenere finanziamenti, collaboro con organizzazioni della società civile e start-up innovative per la raccolta dati e la diffusione dei risultati.

 

Capitalizing on my personal network built during my work experiences by private companies, I manage to create occasions of exchange with the industry within my teaching and research activities. As far as my teaching activities are concerned, I take advantage of many guest speakers from the industry – (some of them also collaborate with me in the design my courses). As far as my research activities are concerned, I customary collaborate with civic associations and innovative start-ups in collection of data and dissemination of research results (see for example the ongoing project: Aging in a networked society).