Settembre 20, 2021

Frequenza delle lezioni in presenza – I° semestre a.a. 2021/22

Le lezioni del primo semestre del nuovo anno accademico inizieranno lunedì 27 settembre 2021. Per motivi logistici, le lezioni dei corsi di laurea in Comunicazione (CIM e CoD), posticiperanno il loro inizio al 4 ottobre 2021. Il nuovo orario, provvisorio, è online, disponibile al seguente link: https://scienzepolitiche.unipv.it/didattica/orari-lezioni/.

Per il prossimo anno accademico sarà possibile seguire le lezioni SOLO in aula (seguendo i protocolli COVID). Per poter accedere in presenza alla frequenza delle lezioni è necessario possedere la certificazione verde COVID-19 in corso di validità. Docenti e personale autorizzato potranno richiederne l’esibizione.

Le lezioni in presenza saranno trasmesse anche in streaming SOLO nel caso in cui fosse necessario formare 2 o più gruppi di studenti, per la limitata capienza della aule a causa del COVID,.
Per chi non potesse seguire le lezioni in aula o in streaming, sulla piattaforma KIRO sarà comunque disponibile un ricco materiale didattico comprendente anche la registrazione delle lezioni (eventualmente quelle effettuate nell’a.a. 2020/21 se i corsi non sono cambiati).

Per ogni insegnamento che siete intenzionati a seguire nel primo semestre 2021/22, potrete esprimere la vostra volontà di frequentare le lezioni IN PRESENZA, utilizzando l’applicativo frequenzainpresenza.unipv.it, al quale è possibile accedere tramite le credenziali d’Ateneo.

Non segnalate di voler seguire le lezioni in presenza se non ne siete realmente intenzionati: potreste togliere l’opportunità ad un vostro compagno.

Per vostra comodità, dopo l’accesso alla piattaforma, troverete l’elenco degli insegnamenti già presenti nel vostro libretto nell’anno accademico 20/21 (il cui esito non è stato ancora verbalizzato) e gli insegnamenti dell’anno che state per frequentare.

Potrete anche aggiungere ulteriori insegnamenti attraverso il pulsante “Aggiungi/rimuovi insegnamenti” (ad esempio nel caso di quelli a libera scelta e/o sovrannumerari).

Tale operazione non sostituisce in alcun modo la compilazione del piano degli studi che dovrà essere effettuata accedendo alla propria area riservata, nei termini e nelle modalità previsti dal regolamento.

Se avete appena frequentato l’ultimo anno di un Corso di Laurea Triennale e intendete iscrivervi ad una Laurea Magistrale, potrete già manifestare il vostro interesse a seguire alcuni insegnamenti magistrali, anche se non ancora formalmente iscritti. In questo caso dovrete aggiungere tutti gli insegnamenti che intendete frequentare attraverso il pulsante “Aggiungi/rimuovi insegnamenti”.

Vi invitiamo a indicare la preferenza sulle modalità di frequenza tassativamente entro le ore 12 di domenica 19/09/2021. Al termine di questa scadenza verrà fatta una fotografia delle preferenze espresse e, in base al numero di studenti che avranno chiesto di seguire le lezioni in aula, per ogni insegnamento, verrà verificata l’eventuale necessità di formare 2 gruppi. La composizione degli eventuali gruppi e le date in cui ciascun gruppo potrà frequentare le lezioni in presenza saranno quindi pubblicate sul sito del Dipartimento, nella sezione dedicata all’orario delle lezioni.

E’ possibile modificare la propria preferenza in ogni momento, ma chi non avesse dichiarato di voler frequentare in presenza entro la scadenza prevista non potrà farlo fino all’aggiornamento successivo. Ulteriori date entro cui poter rendere effettiva la propria preferenza, consentendo di aggiornare la composizione dei gruppi e i relativi orari di lezione, verranno rese note nel corso del semestre.

Per dubbi riguardo l’utilizzo della piattaforma contattare didattica.dsps@unipv.it